Il motivo per cui è necessario riparare i graffi degli occhiali
Alcune persone devono affidarsi agli occhiali da vista per tutto il giorno regolarmente. Indipendentemente dal materiale di cui sono costituire, le lenti degli occhiali possono graffiarsi durante l'uso quotidiano. La buona notizia è che sia le lenti in vetro che quelle in plastica possono essere riparate quando si verifica un graffio.
Strumenti necessari per rimuovere i graffi dagli occhiali
La riparazione dei graffi sugli occhiali può essere fatta in casa, tanto che a volte viene chiamata rimedio casalingo per i graffi sugli occhiali. Sono necessari alcuni strumenti, come un panno morbido e privo di lanugine e acqua di rubinetto. Le soluzioni per la rimozione dei graffi possono essere il lucido per mobili, la vaselina ecc.
Passaggi dettagliati:
Fase 1: Lavare e Asciugare gli occhiali
Lavare le lenti graffiate sotto l’acqua corrente. Quindi asciugarle con un panno morbido. Questa è una preparazione necessaria prima di applicare il solvente per graffi sugli occhiali. In alcuni casi, è anche possibile utilizzare sapone e acqua calda, in modo da rimuovere qualsiasi sporco o residuo dalle lenti. Ciò aiuta a pulire a fondo le lenti e a facilitare la rimozione dei graffi. Ad alcune persone piace coprire la montatura per evitare che si bagni.
Fase 2: Applicare il solvente per graffi sulle lenti
Come detto prima, il lucido per mobili può essere usato per rimuovere efficacemente i graffi dalle lenti. In questa fase, spruzza un po' di lucido per mobili sulla lente o sulle lenti graffiate. È anche possibile usare uno spray per la pulizia del legno come alternativa. Un altro rimedio casalingo è quello di usare una piccola quantità di vaselina. Questa soluzione aiuterà a ricoprire i graffi delle lenti e a riempire le fessure. Di conseguenza, ogni graffio diventerà meno evidente.
Fase 3: Strofinare un panno per occhiali su ogni graffio
Dopo aver applicato il lucido per mobili o la vaselina su ogni graffio, è anche necessario strofinare delicatamente le lenti con un panno professionale con un movimento circolare. Per ogni applicazione, cinque secondi sono sufficienti.
Fase 4: Fare un controllo
Dopo aver strofinato ogni graffio, è importante controllare se tutti i graffi sono stati rimossi. Se c'è ancora un graffio, ripetere i primi tre passaggi finché tutti i graffi non diventano invisibili.
Fase 5: Pulire e asciugare gli occhiali
Infine, è necessario pulire gli occhiali in profondità perché le lenti sono state trattate con una certa soluzione o un prodotto antigraffio. Questo passaggio è simile al primo passaggio.
Altre soluzioni da adottare per rimuovere i graffi dagli occhiali
a. Armour-Etch: questa è una soluzione professionale che può essere utilizzata per trattare lenti rivestite. È necessario spruzzare questa soluzione solo sul lato graffiato della lente che ha un rivestimento antiriflesso. Questo solvente è utile poiché solo lo strato di rivestimento è graffiato, piuttosto che la lente stessa.
b. Dentifricio non abrasivo: alcuni oculisti consigliano un semplice dentifricio non abrasivo per riparare i graffi sugli occhiali.
c. Rossetto da gioielliere: gli utenti di occhiali possono anche procurarsi una piccola quantità di rossetto da gioielliere in una gioielleria per riparare le lenti graffiate.
d. Ammoniaca: è anche possibile spruzzare una piccola quantità di ammoniaca come soluzione antigraffio.